Anche quest’anno, si può donare il 5 per mille Irpef a sostegno di enti che svolgono attività socialmente utili.
Destinare il 5 per mille è molto semplice, non comporta alcun costo aggiuntivo e non entra in contrasto con l’eventuale destinazione dell’8 per mille ad una confessione religiosa.
Volendo descrivere la Comunità di Capodarco di Fermo si può ricorrere all’immagine dell’arcipelago: molte comunità e servizi, sparsi nel territorio, anche se a distanza ravvicinata.
La diversità delle risposte, nel tempo, ha riguardato la disabilità fisica, poi quella psichica e successivamente quella psichiatrica; completano il quadro gli interventi per la tossicodipendenza e i minori, tra cui quelli stranieri non accompagnati. Accogliere, condividere, progettare futuro, questi i valori. Il principio base della Comunità è “occuparsi della persona con tutta la sua storia”. Nel corso degli anni, dal 1966 ad oggi, ha mantenuto piena fedeltà alla mission iniziale che l’ha spinta ad occuparsi del mondo della disabilità. Così, mentre da una parte ampliava l’orizzonte e le modalità operative sul territorio dall’altra ha articolato e progressivamente adeguato la propria azione in favore delle persone con disabilità fisica.
Il 5 per mille devoluto alla Fondazione Capodarco Fermo onlus, è un dono a sostegno dei servizi e delle attività dedicate al mondo della disabilità grave e gravissima, della salute mentale, dei minori e delle dipendenze.
Per destinare il tuo 5X1000 alla Comunità di Capodarco di Fermo:
– Indica i tuoi dati anagrafici e il tuo codice fiscale;
– Firma nel riquadro “Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni” che figura su tutti i modelli di dichiarazione (CU, 730 o Unico)
– inserisci nel riquadro il codice fiscale della Fondazione Capodarco Fermo Onlus 90061950441 all’interno dello spazio apposito.
Se non sei tenuto a presentare il 730 o l’Unico puoi comunque utilizzare una scheda aggiuntiva al CU per la destinazione del 5 per mille. La scheda così compilata va presentata entro lo stesso termine della dichiarazione dei redditi in busta chiusa in banca/posta, al commercialista, al proprio CAF o a chiunque sia abilitato; la busta deve recare l’indicazione “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’Irpef”, il codice fiscale, il cognome e nome del contribuente.
Con un lascito solidale a favore di Capodarco ci aiuterai a pianificare e strutturaci sul lungo periodo e quindi garantire la continuità dei servizi.
Il passaparola rimane da sempre il miglior modo per condividere informazioni!
Condividi questa pagina!
Comunità di Capodarco Ignora