Il Servizio Civile è un’opportunità per i giovani tra i 18 e i 29 anni (non compiuti) di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno di solidarietà e di cittadinanza attiva. Un’occasione unica di crescita, di scambio ed arricchimento, personale e professionale, che rappresenta uno strumento particolarmente efficace per diffondere la cultura della solidarietà e promuovere l’educazione alla pace e alla nonviolenza.
Oltre agli importanti aspetti di crescita umana, personale e civica, chi partecipa ad un progetto di Servizio Civile Universale acquisisce competenze trasversali e specifiche nell’ambito di intervento del progetto, collaborando in attività di assistenza e/o promozione socio culturale rivolte a minori, donne, migranti, giovani in situazione di fragilità sociale, persone con disabilità. Chi sceglie di impegnare 12 mesi della sua vita
in un progetto di Servizio Civile potrà aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze e esperienze e, soprattutto, di vita.
Per candidarsi al Servizio Civile è necessario attendere il Bando pubblicato periodicamente dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il
Servizio Civile Universale nel sito www.serviziocivile.gov.it. Durante la fase di apertura del Bando si potrà presentare la propria candidatura in base ai requisiti e alle indicazioni contenute nel bando. Successivamente si svolgerà una selezione di tutti gli aspiranti volontari che hanno presentato valida domanda di partecipazione. La selezione avverrà sulla base dei titoli di studio conseguiti, delle competenze ed esperienze pregresse, nonché delle attitudini e motivazioni comprovate attraverso un colloquio di selezione.
Il bando scade il 15 FEBBRAIO 2024 alle ore 14.00.
Responsabile del Servizio Civile della Comunità di Capodarco "Padre Gigi Movia" ETS
Email: rosaria.inguscio@capodarconardo.it
Telefono: 3292064413
Comunità di Capodarco Ignora